Infezione micotica: origine, sintomi e trattamenti
Le malattie micotiche, ossia causate da funghi, o miceti, che colpiscono comunemente la pelle, le unghie, l’inguine o la vagina sono di vario tipo. In genere si tratta di malattie di lieve entità, curabili facilmente con dei medicinali di automedicazione.
I funghi sono microrganismi presenti ovunque intorno a noi. In natura ne esistono diverse migliaia di specie, che proliferano non solo nel terreno e nell’aria, ma anche sulla nostra pelle. Questi funghi possono talvolta avere la meglio sul sistema immunitario assumendo il ruolo di patogeni e contaminando le cellule del corpo provocando, così, un’infezione [1].
Che cos’è un’infezione micotica?
Le infezioni micotiche, note anche come micosi, possono svilupparsi in qualsiasi momento e possono colpire chiunque. Siamo, infatti, costantemente a contatto con i funghi: da alcuni riusciamo a difenderci, altri, invece, hanno la meglio, dando luogo a un’infezione. Chi ha un sistema immunitario debole è più soggetto alle infezioni micotiche ma anche chi è in buona salute può svilupparle [2].
Le infezioni causate da funghi possono manifestarsi tramite un fastidio o sintomi leggeri ma possono anche portare a condizioni gravi se non vengono trattate con i farmaci giusti.
Ma quindi le infezioni della pelle sono causate da batteri? Non solo. Vi sono diversi tipi di infezioni, che possono essere causate da miceti, batteri, virus e parassiti. Ognuna di esse ha caratteristiche proprie, è causata da un tipo di germe e può provocare un malessere nel soggetto se non si trova la giusta cura.
Principali cause dell’infezione micotica
Quando il sistema immunitario non è in grado di combattere un fungo che invade l’organismo, si è a rischio di contrarre un’infezione micotica. Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante. Le persone con un sistema immunitario in salute che consumano alimenti freschi hanno meno probabilità di sviluppare un’infezione micotica.
Anche indossare biancheria intima calda e umida può favorire l’insorgenza dell’infezione. Quando si è in vacanza o, ad esempio, si vive in un Paese caldo, è bene indossare biancheria intima asciutta o un costume asciutto subito dopo il bagno in mare o in piscina. Restare seduti con il costume bagnato o non asciugarsi bene sono un invito a nozze per i funghi.
È opportuno tenere in considerazione che anche l’ambiente che ci circonda può essere responsabile di un’infezione micotica. Pensiamo alle muffe, spesso presenti nelle nostre case: sono organismi pluricellulari la cui riproduzione avviene tramite le spore, le quali possono causare problemi respiratori nelle persone sensibili. Parliamo, ad esempio, del fungo Aspergillus fumigatus che per chi ha un sistema immunitario in salute generalmente non rappresenta un problema. Chi, invece, soffre di fibrosi cistica potrebbe avere una reazione allergica a tale fungo[3].
Chi ha un sistema immunitario indebolito, come gli asmatici, ha maggiori probabilità di avere problemi respiratori se, ad esempio, dorme in una stanza con delle muffe alle pareti o un’altra superficie contaminata con spore di funghi.
Prevenzione e gestione delle infezioni micotiche
Seguendo le raccomandazioni sotto riportate è possibile prevenire le infezioni micotiche [2]:
- Mantenere una buona igiene personale
- Evitare gli ambienti umidi
- Preferire una doccia rapida a un lungo bagno caldo, per non lasciare la pelle umida troppo a lungo
- Non condividere con altre persone abbigliamento o oggetti come scarpe e asciugamani
- Evitare il contatto con animali che si graffiano spesso e che hanno segni di un’infezione micotica (perdita del pelo)
- Indossare abiti puliti tutti i giorni
- Scegliere scarpe e vestiti in tessuto traspirante
Anche se con alcune infezioni micotiche il prurito è molto intenso, per quanto possibile è importante evitare di grattare le zone che prudono, perché così facendo si rischia di rompere la barriera cutanea e di creare lesioni da cui fuoriesce sangue generando, così, la possibilità che si sviluppino infezioni anche serie.
Ma come fare a non grattarsi? Il modo più semplice e veloce per placare il prurito causato da un’infezione micotica è applicare un impacco di ghiaccio per almeno 10 minuti per intorpidire la zona e lenire il prurito. Altri modi per alleviare il prurito sono:
- Fare un bagno fresco con farina di avena
- Idratare la pelle con creme prive di additivi conservate in frigorifero
- Applicare una sostanza rinfrescante come una lozione a base di calamina o di mentolo
- Applicare sulla pelle l’aloe vera
- Assumere farmaci specifici, su prescrizione medica
Curare le infezioni micotiche è importante perché, se ignorate, possono evolvere in qualcosa di più serio. Prima di iniziare un trattamento rivolgersi sempre a un medico che saprà diagnosticare l’infezione e prescrivere la terapia più appropriata in base alle condizioni di salute del paziente.