Tigna

Tigna

Cos'è la Tigna?

La tigna, o tinea, della cute (il cui nome medico è tinea corporis) è un’infezione micotica dello strato superficiale della cute, provocata da un gruppo di funghi detti dermatofiti, che si alimentano della cheratina di cui quello strato è composto e si riproducono attraverso spore.

Tigna è un altro nome per indicare un fungo della cute, che in inglese è chiamato ringworm, letteralmente “verme ad anello”, anche se non ha niente a che vedere con i vermi. Il nome inglese deriva in parte dall’eruzione cutanea di colore rossastro che può provocare.

Questa infezione provoca la comparsa di eruzioni cutanee di forma simile a un anello dal bordo rialzato, su varie parti del corpo, e in particolare su busto, braccia e gambe

Talvolta il fungo compare in più punti contemporaneamente, perché può diffondersi nell’organismo. Ad esempio, può estendersi anche a cuoio capelluto (tinea capitis), viso, piedi (tinea pedis) (dove causa il cosiddetto piede d’atleta) e unghie (tinea unguium). Queste lesioni cutanee sono causate dai dermatofiti. La tigna è, infatti, chiamata anche dermatofitosi.

Le eruzioni cutanee che appaiono per effetto dell'infezione si distinguono in base al colore: sono caratteristicamente circolari e rosee, o rossastre, mentre, in alcuni casi, hanno l’aspetto di chiazze argentee disposte disordinatamente sulla superficie della cute. Possono essere desquamate e dare una lieve sensazione di prurito, e in genere gli anelli si allargano verso l’esterno man mano che si sviluppano mentre il centro tende alla risoluzione e torna a un colore normale. 

La tigna è contagiosa e può diffondersi facilmente tramite oggetti contaminati (come asciugamani o indumenti), con il contatto con altre persone o animali domestici o da fattoria che hanno contratto l'infezione. A volte si può contrarre la tigna attraverso il contatto prolungato con terreno contaminato. L’infezione, che si manifesta sia negli uomini che nelle donne, senza alcuna distinzione di età, può anche estendersi da, e verso altre parti del corpo: come il cuoio capelluto, il viso, le zone di barba e baffi, i piedi (dove causa il cosiddetto "piede d'atleta") oppure le unghie.

Clicca qui per saperne di più sulle precauzioni che puoi prendere per evitare che questa condizione si diffonda. 

Lo sapevi che… 

…la Tigna viene anche denominata Tinea o Epidermofizia è un’infezione micotica che produce un particolare arrossamento dall’aspetto circolare che si propaga abbastanza facilmente.

Trattamento della Tigna 

Dal momento che la tinea della cute è un’infezione da funghi, quando questa condizione si manifesta sul tuo corpo, le creme antimicotiche sono il trattamento raccomandato. Queste creme attaccano i funghi che causano l’infezione, permettendo alla tua pelle di guarire. Gli antimicotici si applicano facilmente e sono abbastanza potenti da penetrare nella pelle per alleviare i sintomi, senza però essere inutilmente aggressivi. 

Tutti i trattamenti per la tigna agiscono sull’infezione micotica soggiacente, ma prodotti diversi contengono principi attivi diversi che sono adatti a te in base alla gravità dei tuoi sintomi. Se la tua tigna è di entità da lieve a moderata puoi usare un prodotto che contenga i principi attivi antimicotici bifonazolo o clotrimazolo. Se il cattivo odore è uno dei sintomi della tigna, ciò è indice di infezione batterica supplementare che potrà essere comunque trattata con i principi attivi bifonazolo e clotrimazolo. 

In quali casi dovresti andare dal medico? 

Se le lesioni da tigna coprono un’ampia superficie cutanea e non noti nessun miglioramento nel giro di 2 settimane, dovresti consultare il medico, che sarà in grado di prescriverti il trattamento più adatto a te. 

Se sei incinta o in età avanzata, i farmaci antimicotici potrebbero non essere adatti a te e dovresti andare dal medico per ricevere il suo parere e così capire qual è il modo migliore per trattare la tigna. 

Fai attenzione! 

I funghi patogeni che causano la tigna possono entrare nell’organismo attraverso un graffio, un taglio o una lesione della pelle.

Quando è bene rivolgersi a un medico?

Se l’infezione micotica causata da tigna è estesa a un’ampia zona della cute e non si notano miglioramenti nel giro di due settimane dall’inizio di una terapia con crema antimicotica, si consiglia di consultare il medico.

Domande e Risposte sulla Tigna