Cos'è il Piede d'atleta?
Il piede d’atleta (il cui nome medico è tinea pedis) è il termine d’uso comune per l’infezione dei piedi o delle dita dei piedi provocata da un gruppo di funghi detti dermatofiti. Questi funghi prosperano negli ambienti caldi e umidi come spogliatoi, docce, scarpe e calze, quindi abitano tranquillamente sui piedi dove le condizioni sono simili. Normalmente il piede d’atleta si manifesta fra le dita dei piedi, ma può colpire anche la parte inferiore e laterale del piede.
Mentre il fungo presente sulla cute è la causa dell’infezione principale, altri lieviti e batteri possono aumentare e provocare altri sintomi come il cattivo odore dei piedi.
Il piede d’atleta è molto contagioso e si propaga facilmente per contatto cutaneo o tramite il contatto con superfici e oggetti contaminati. Se tocchi qualcuno che ha questa condizione e ti dimentichi di lavarti le mani è facile sviluppare un’infezione simile. Utilizzare gli stessi asciugamani, lenzuola o indumenti facilita la diffusione dell’infezione. Le docce pubbliche, le piscine e gli spogliatoi sono luoghi in cui si può contrarre più facilmente il piede d’atleta.
Il piede d’atleta è così contagioso che può diffondersi in tutto il corpo, provocando altre infezioni micotiche come la tinea cruris.
Piacere di riconoscerti….
Tinea (dermatofiti), Candida (lieviti e muffe), sono i principali gruppi di funghi, che possono vivere sui vostri piedi.
Trattamento del Piede d'atleta
Se noti i sintomi del piede d’atleta e ricorri prontamente ad un trattamento, l'infezione può guarire in poco tempo.
Un trattamento antimicotico per uso topico (un farmaco applicato direttamente sulla pelle) rappresenta un modo rapido e semplice per combattere il piede d’atleta. I trattamenti antimicotici attaccano i principali tipi di funghi che provocano l’infezione, tra cui i dermatofiti. Sono facili da applicare e abbastanza forti da penetrare nella cute e alleviare i sintomi, senza però essere inutilmente aggressivi.
Il piede d’atleta è noto come una condizione mista progressiva poiché viene provocato dai funghi, ma peggiora se i batteri o i lieviti sul piede proliferano. Se è questo il tuo caso, ti serve un trattamento che elimini tutte le cause dell’infezione. I principi attivi del bifonazolo e clotrimazolo, entrambi antimicotici con proprietà antibatteriche, possono esserti d'aiuto.
Nella linea Canesten trovi prodotti con ognuno di questi principi attivi.
In quali casi dovresti andare dal medico?
Rivolgiti al medico se non sei sicuro della diagnosi e se i sintomi persistono dopo il trattamento.
Se sei incinta o in età avanzata, rivolgiti al medico.
Non dimenticare!
Anche se l’infezione che causa il piede d’atleta sembra essere guarita, ricordati di completare comunque l’intero ciclo di trattamento al fine di evitare che si possa ripresentare.